La vera scoperta non sta nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.

                                                                                                 Marcel Proust

 

Chi sono

Psicologa Clinica, laureata con lode presso l'Università Cattolica di Milano, ha approfondito la propria formazione in Psicoterapia Cognitivo- Costruttivista Relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 16650) e socio SITCC (Società Italiana Terapia Cognitiva Comportamentale).

Ha lavorato in ambito psico-oncologico come psicologa e ricercatrice presso il Programma Prostata dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Negli anni ha collaborato con il servizio Famiglia e Minori del comune di Clusone e con l’ASST Bergamo Est – ex Azienda Ospedaliera “Bolognini” di Seriate - presso il Centro Psico-Sociale di Nembro. Dal 2018 è tutor per gli studenti della facoltà di Psicologia dell'Università di Bergamo.

Svolge attività clinica offrendo colloqui clinici psicologici rivolti ad adulti ed adolescenti.

 

Le mie Attività

Ansia, Attacchi di Panico e Fobie

Livelli moderati di ansia di fronte a situazioni che potrebbero rappresentare un pericolo per sé sono del tutto normali. L'Ansia può trasformarsi in un disturbo ed essere fonte di sofferenza per la persona quando si manifesta in maniera molto intensa, persistente, anche in assenza di stimoli, e interferisce con la propria quotidianità.

Depressione e disturbi dell'umore

La Depressione è un disturbo caratterizzato da un persistente abbassamento del tono dell’umore accompagnato da una tristezza quasi quotidiana. Le persone che soffrono di Depressione si sentono giù, distaccate dagli altri, tanto da non riuscire più a godere della propria quotidianità.

Disturbo ossessivo-compulsivo

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo è caratterizzato dalla presenza di ossessioni (pensieri, impulsi, immagini mentali ricorrenti e persitenti) e/o compulsioni (comportamenti o azioni mentali ripetitive) che la persona riconosce come eccessive e irragionevoli e che causano ansia e disagio, intreferendo con le proprie attività quotidiane.

Disturbi alimentari
Disturbi psicosomatici

Make this yours. Add images, text and links, or connect data from your collection.

Colloqui individuali

Make this yours. Add images, text and links, or connect data from your collection.

Colloqui adolescenti

Make this yours. Add images, text and links, or connect data from your collection.

Colloqui di coppia

 

© Copyright Silvia Villa 2018